curiosità stroriche padovane  1°

CARMIGNANO DI BRENTA
(di Giuliana Cusin)


La presenza delle acque ha sempre permesso un'efficace irrigazione e dal '600 sono state attivamente sfruttate per le attività agricole,soprattutto nelle tenute dei nobili veneziani e vicentini. Dal '700 Cominciò a funzionare uno stabilimento dedito alla produzione della carta e dal 1100 di altri manufatti ,di cemento,di ceramica,tessili e di falegnameria.

Lo stemma è uguale a quelo di Vicenza alla quale appartenne  fino al 1853 .I Veneti ( o Heneti) si pensa si siano stabiliti qui dal VIII secolo a.C. ,provenienti da Plafagolia. Il fiume era un tempo navigabile dalle attuali Fontaniva ,Curtarolo e Bassano con degli zatteroni e soprattutto da Padova ,con delle barche. Negli anni 225-232 a.C.

I Galli ,di origine celtica come i Senoni,chiesero invano aiuto al Veneto per attaccare i Romani ,ma i Veneti si misero invece a disposizione di Roma con un contingente che debellò  i Galli nella battaglia di Talamone,costringendoli alla ritirata. Roma,a seguito di ciò,inquadro' la "Venetia"con l'Istria nella "Regia Venetia et Histria" ,in seguito furono costruite strade ed il console Spurio Postumio costruì la via Postumia ed altre strade che si intersecarono con essa ed esperti bonificarono il territorio.

Importante fu la strada che collegava Padova con l'Altopiano di Asiago .Un notevole progresso civile ed economico si è verificato nell'età imperiale e si intensificò il commercio .Successivamente però i barbari provocarono distruzioni e saccheggi ,bloccando le attività economiche ed accelerarono la caduta di Roma.Poi nel 476 a.C.a causa di rovinose piene del Brenta ,il territorio divenne un acquitrino quasi disabitato. Secoli dopo i Vicentini avevano costruito un castello ,contrapposto a quello dei padovani di Canfriolo e si sa che fine ha fatto,come raccontato da Giordano.

Nel 1198 fu infatti distrutto da Ezzelino al comando dei padovani .Nel 1223 egli spartì il territorio tra i figli .Nel 1318 cominciò la Signoria dei Carraresi con Jacopo da Carrara fino al 1405,quando venne sconfitta da Venezia.Dal 1405 al 1797 Carmignano diventò comunità autonoma del vicariato di Vicenza.Dal 1509 al 1513 Vicenza sostenne una guerra contro la Lega di Cambrai che portò alla devastazione il paese,che fu costretto a soccombere con lo scontro fra Austria e Francia.Nel 1797 ,con il trattato di Campoformio, Napoleone pose fine alla Repubblica di S.Marco,la cedette all'Austria. Nel 1815,con la pace di Vienna,venne assegnato all'Austria e inglobato nel Regno Lombardo Veneto che terminò con la fine della III guerra di indipendenza italiana e l'adesione di Carmignano al Regno d'Italia di Vittorio Emanuele.

PDF
 
TORNA TORNA